Guida alle Passwords.
6 consigli per scegliere una password sicura

1. originalità e creatività

Può non essere così semplice scegliere una password sicura, che sia al tempo stesso facile da ricordare e composta da un numero sufficienti di caratteri, lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Per questo motivo, la creatività può giocare a nostro favore. Potremmo pensare a qualcosa a noi caro, come un nome, un evento o cose simili e creare la password partendo da questo punto. Per esempio, potremmo creare una password partendo dal nome della squadra di calcio del cuore “AC Milan”. In questo caso potrebbe diventare “Ac1#M1laN”: così facendo avremo dei criteri di sicurezza accettabili e potremo anche essere in grado di ricordarcela.

2. Non riciclare mai le password

Se c’è un settore che non sopporta il riciclo è proprio quello delle password. Non bisognerebbe mai utilizzare la stessa password per più di un servizio. Eppure si tratta di una prassi consolidata, utilizzata da moltissimi utenti nel mondo. Se siete tra quelli che utilizzano la stessa password per tutto, è il momento di svoltare.

3. Non creare password seriali o simili

Una delle abitudini più frequenti tra gli utenti è quella di utilizzare la stessa password per tutto, distinguendo l’una dall’altra con alcune piccole modifiche. In questa modalità possono nascere alcune varianti di password come “password“, “password1” e “password3“, o addirittura più creative, come “Ac2#M1laN” e “Ac3#M1laN”. In un recente sondaggio tra gli utenti di Avira, il 26% degli intervistati ha confessato di utilizzare questa tecnica per scegliere una password sicura. Purtroppo, gli hacker hanno capito tutto e sono in grado di neutralizzarle con i loro attacchi di tipo “Brute Force”.

4. Cambiare spesso la password

Le password devono essere cambiate regolarmente, senza alcuna eccezione. L’utilizzo di password sicure non annulla questa indicazione. Utilizzare la stessa password per lunghi anni o addirittura per sempre, non è corretto. Ogni giorno nel mondo vengono rubate migliaia di credenziali, che poi finiscono all’interno di database che spesso sono caricati online e condivisi tra potenziali hacker. In ultimo, c’è il pericolo di phishing: se in passato abbiamo “abboccato” a questo tipo di minaccia, magari senza riconoscere una mail contenente un virus, le nostre password potrebbero essere finite nelle mani sbagliate.

5. Affidarsi a un buon gestore delle password

La preoccupazione della maggior parte degli utenti che vorrebbe creare password sicure è quella di non riuscire poi a ricordarle. Ovviamente è impossibile ricordare a memoria tutte le password, soprattutto se esse sono state create rispettando i criteri di sicurezza adeguati. Se utilizzate una o due password, scriverle su un quaderno o annotarle su un post-it potrebbe essere sufficiente. Se invece siete più indaffarati e vi servite di dispositivi e account differenti, potrebbe essere utile utilizzare un buon gestore delle password come Avira Password Manager. Il gestore delle password consente di memorizzare le credenziali in sicurezza e di inserirle automaticamente sui siti che le richiedono.

6. Controllare il proprio stato di sicurezza online

Prima di cominciare a migliorare la vostra sicurezza online, sarà bene controllare che le proprie credenziali siano sicure e non siano già state violate. In vostro aiuto può intervenire un buon gestore di password, che aiuta a migliorare lo stato di sicurezza generale, rilevando password riutilizzate più volte e account violati, supportando l’utente nella creazione di nuove password sicure. In alternativa, il servizio online have i been pwned, permette di controllare se uno dei tuoi account è stato compromesso con la violazione delle credenziali. Basta accedere al sito, inserire l’indirizzo email e attendere i risultati.