Guida ai problemi di stampa

Prevenire l'inceppamento

Una stampante può incepparsi per diversi motivi. Ad esempio l'uso di una carta errata o qualche rullo di alimentazione sul percorso carta è spesso consumato che provoca un inceppamento della stampante. Al fine di evitare che la carta si inceppi si consiglia di utilizzare carta pulita, non danneggiata, senza pieghe e non troppo umida. È anche utile controllare periodicamente che le guide del vassoio siano impostate correttamente in base al formato della carta. E' oppurtuno, quando si inserisce una nuova risma, soffiare tra i fogli in modo da "separarli" e rendere più semplice il pescaggio da parte dei rulli.

Immagini sbiadite e immagini fantasma

Quando il toner contenuto nella cartuccia di stampa è prossimo all'esaurimento possono verificarsi casi di stampe chiare e di densità insufficiente. Può anche accadere che la stampante sia impostata in Risparmio Toner o "Economode" e questo provoca lo stesso problema di stampe più chiare del normale. Oltre a questo si può presentare il problema del cosiddetto ghosting e cioè il ripetersi parziale dell'immagine stampata in altre zone della pagina. Questo fenomeno può verificarsi sia a causa di problemi legati alla alimentazione elettrica della stampante sia a difetti di alcune componenti della cartuccia di stampa. È perciò importante, in questi casi, verificare questi due aspetti e il corretto funzionamento. 

Sbavature

  È questo un problema alquanto comune. Può presentarsi a volte a causa di carta non adatta (troppo liscia, troppo ruvida o troppo spessa) oppure una cartuccia toner difettosa o una unità di fusione difettosa che non riesce a fissare il toner sulla carta. In questi casi controllare queste componenti o scegliere un altro tipo di carta.  

Cartucce secche

Come la maggior parte dei proprietari di una stampante a getto d’inchiostro, sicuramente anche voi conoscete il problema:  la periferica viene usata di rado, ma, quando dovete stampare qualcosa di urgente, il risultato sono righe bianche orizzontali o fogli completamente bianchi. Di certo immaginate cosa significhi: la testina di stampa della cartuccia si è di nuovo seccata. La cosa è particolarmente fastidiosa se avete acquistato di recente le vostre cartucce, che sono quindi pressoché piene. Ma non c’è bisogno di buttarle subito. Provate i seguenti consigli, grazie ai quali avete buone possibilità di salvare le vostre cartucce.

La maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro ha in dotazione un software di stampa, che consente di effettuare la manutenzione del dispositivo. Eseguite il programma sul vostro PC e cercate parole chiave come pulizia degli ugelli o pulizia della testina di stampa. Questa possibilità è presente nei programmi di quasi tutte le stampanti. Se avete una stampante per la quale non esiste un software specifico, potete eseguire la manutenzione tramite il pannello di controllo del vostro computer. Nell’elenco dei dispositivi installati, cercate la vostra stampante e aprite la voce manutenzione. Qui avete la possibilità di eseguire una pulizia normale o accurata.

Prima di procedere con una pulizia manuale, è opportuno provare tutti i programmi automatici. Se, dopo la pulizia, vi accorgete che la qualità di stampa è già migliorata, ha senso eseguire più volte alcuni passaggi della pulizia. Vi preghiamo però di notare che programmi di pulizia di questo genere consumano molto inchiostro. Pertanto, vale la pena affidarsi alla procedura automatica solo se la cartuccia ne contiene ancora abbastanza. Sarebbe frustrante se la pulizia andasse a buon fine, ma l’inchiostro bastasse solo per stampare poche pagine. Se la pulizia automatica della vostra stampante non dovesse sortire risultati, non vi resta che provare a pulire manualmente la cartuccia.


Il primo passo della pulizia manuale consiste nella pulizia della cartuccia secca con un panno umido o con dei bastoncini di ovatta. Per farlo, togliete la cartuccia dalla periferica, inumidite un panno che non lasci pelucchi o un bastoncino di ovatta e pulite con estrema cautela la parte inferiore delle cartucce, nel punto in cui si trovano gli ugelli. A tale scopo, utilizzate sempre acqua calda ed evitate detergenti. Alla fine, reinserite la cartuccia e stampate una pagina di prova.

La stampa è ancora difettosa? Allora dovete usare le maniere forti. Comprate dell’alcol denaturato in farmacia e usatelo per imbevere abbondantemente un canovaccio. Dopodiché, mettete il canovaccio in una ciotola bassa. Rimuovete nuovamente la cartuccia e appoggiatela per tutta la notte sul canovaccio in modo tale che gli ugelli siano a contatto diretto con il panno umido. La mattina seguente, potete reinserire la cartuccia. Ora eseguite una pulizia automatica degli ugelli e stampate un’immagine di prova per verificare se la procedura con l’alcol ha funzionato. 


La vostra stampante continua a stampare pagine bianche perché la cartuccia è secca? Allora potete eseguire una pulizia per immersione in acqua calda.
Per farlo, avete due possibilità:

  • Variante 1: Innanzitutto, è bene inserire la cartuccia in un sacchetto di plastica impermeabile (come quelli per alimenti). Poi riempite il lavandino con acqua calda a 60 gradi e immergeteci completamente la cartuccia di stampa imballata. Aspettate circa cinque minuti, togliete la cartuccia e verificate se la procedura ha funzionato. Se così non fosse, è ora di provare la seconda variante:
  • Variante 2: Riempite una ciotola bassa con acqua calda a 60 gradi; questa volta, mettete la cartuccia in immersione dalla parte inferiore, dove si trovano gli ugelli. Dopo circa mezzo minuto, l’inchiostro secco della testina di stampa della cartuccia dovrebbe essersi sciolto. Fatto ciò, asciugate con cautela la cartuccia usando un panno pulito che non lasci pelucchi. Eseguite nuovamente una prova di stampa e controllate se sul foglio compaiono ancora delle strisce.


Come evitare che le cartucce si secchino

Per evitare che la cartuccia di stampa si secchi, basta osservare i seguenti consigli

  • In generale, quando spegnete la stampante, è bene che sia sempre nella posizione di riposo. Questa si ottiene spegnendo la stampante dal dispositivo, invece di staccare semplicemente la spina. Ciò consente alla cartuccia di raggiungere la sua posizione di risposo, che le impedisce di seccarsi.

  • Soprattutto se non utilizzate la stampante per un periodo prolungato, ogni due/tre settimane è bene stampare una pagina di prova per azionare gli ugelli ed evitare che si secchino. Avete paura di dimenticarvene? Allora impostate un promemoria sul PC o sullo smartphone.

  • Se, in virtù di una vacanza, di un viaggio di lavoro o di altre ragioni, doveste assentarvi a lungo e non avere modo di stampare regolarmente la pagina di prova, potete comunque impedire che la cartuccia si secchi.

  • Basta rimuoverla, avvolgerla con pellicola per alimenti e riporla in un luogo riparato e fresco.

  • Se non avete la pellicola per alimenti, potete proteggere la cartuccia coprendo con cautela gli ugelli con del nastro adesivo. Anche in questo caso, consigliamo di conservare la cartuccia in un luogo fresco e al riparo dai raggi solari.


  • In alternativa, potete chiedere se esistono degli imballaggi appositi per il vostro modello di cartuccia, anch’essi adatti a conservare le cartucce ed evitare che l’inchiostro si secchi.

Stampante offline

Se la stampante ha smesso di stampare, non dovete disperare, bensì risolvere il problema in modo facile e veloce seguendo le istruzioni. P.es., se una stampante di rete risulta sempre offline perché la rete fa i capricci e non riconosce più la periferica, qui trovate dei suggerimenti utili. E ce ne sono anche per problemi con stampanti wi-fi e lo stato “offline”, nonostante la periferica sia accesa. In tal modo, stampanti laser, a getto d’inchiostro e fotografiche o dispositivi multifunzione tornano presto a funzionare.

Se la vostra stampante è collegata al computer tramite cavo USB e risulta offline, vi preghiamo di verificare i seguenti punti.    

  • Controllate che la vostra stampante sia accesa e collegata correttamente. Errori relativi al driver del dispositivo USB vengono indicati con un simbolo di avvertimento giallo in basso a destra, sulla barra delle applicazioni. Provate a collegare la stampante a un’altra porta USB del PC.
  • Se, durante l’uso, la stampante è passata alla modalità di risparmio energetico, può essere questa la ragione per cui risulta offline. In questo caso, è auspicabile riavviare la stampante e ricollegarla al computer.
  • Se la vostra stampante non viene riconosciuta a causa delle impostazioni di Windows, potete semplicemente aprire il pannello di controllo di Windows, andare su “Visualizza dispositivi e stampanti” e, cliccando il tasto destro del mouse posizionato sulla vostra stampate, aprire una finestra di stato. Qui trovate la voce “Proprietà stampante”. Ora spuntate la casella “Consenti” nella scheda “Sicurezza” e la stampante non risulterà più offline.
  • A volte può essere d’aiuto installare nuovamente i driver della stampante e aggiungere di nuovo la stampante e i driver installati nel registro del sistema. A tale scopo, consultate le istruzioni di installazione sul manuale della stampante. Controllate se sul sito ufficiale della vostra stampante è presente una versione nuova e aggiornata del driver.


Se questi consigli generali non dovessero esservi d’aiuto, vi invitiamo a rivolgervi all’assistenza del produttore della vostra stampante e a controllare nel manuale se ci sono speciali soluzioni per risolvere il messaggio d’errore.


Spesso, i problemi di rete sono la causa principale quando la stampante wi-fi risulta offline. Oltre ai consigli generali che trovate più in alto su questa pagina (installazione del driver, verifica della stampante, problemi di sicurezza di Windows), qui trovate suggerimenti utili per poter ricominciare a usare la vostra periferica in modalità wi-fi e impostare lo stato della stampante su “Online”:

  • Assicuratevi che la stampante sia accesa e verificate il LED della connessione wi-fi sul vostro router. La periferica può collegarsi con successo e risultare online solo se il router è acceso e il wi-fi attivato regolarmente. Per farlo, la stampante deve trovarsi nella stessa rete wi-fi del computer.
  • Inserite nuovamente password e indirizzo IP del router nella stampante o nel software. A tale scopo, consultate le istruzioni del manuale per collegare correttamente la stampante in modalità wi-fi. Solo con la password e l’indirizzo IP giusti è possibile collegare la stampante ed evitare che risulti offline.
  • Controllate che sul display del dispositivo non compaiano eventuali messaggi d’errore. In caso di problemi con gli accessori di stampa (toner, unità tamburo, cartucce), alcune stampanti risultano offline. Contattate l’assistenza del produttore della vostra periferica e comunicate il codice errore.
  • Assicuratevi che nella stampante ci sia carta a sufficienza e non ci siano fogli inceppati.
  • Nel software della stampante o nel pannello di controllo di Windows, visualizzate i vostri dispositivi e le vostre stampanti e assicuratevi che non ci siano messaggi d’errore. Molte stampanti offrono una routine di controllo interna, in grado di fornire messaggi d’errore dettagliati.
  • Verificate se avete attivato il wi-fi sul laptop.

Un altro potenziale problema che può causare lo stato “offline” della stampante è il software di sicurezza del computer. Il software in questione vede la periferica come una minaccia e la blocca per proteggere la propria rete. A seconda del software di sicurezza, possono esserci diverse tipologie di protezione volte a tutelare il PC. Ne fanno parte antivirus, anti-spyware, la sicurezza per bambini e il famoso firewall. Uno dei problemi più grandi è rappresentato dal firewall. Il suo scopo è quello di bloccare le minacce esterne alla rete.

Può succedere che il firewall impedisca il collegamento tra stampante e rete e non vi permetta quindi di usare la periferica. Oltre al firewall del software di sicurezza, anche il vostro sistema operativo è dotato di un firewall che ha la stessa funzione. In entrambi i casi, dovete prestare attenzione affinché la stampante non risulti offline.